laboratorio

Siamo due liberi professionisti con esperienza ventennale nel campo orafo — argentiero, un modellista ed un orafo, che ad inizio 2007 hanno dato vita al Nuovo Studio Associato Zaupa/Speranza, il quale offre alla propria clientela un servizio a 360 gradi, dallo sviluppo dell'idea iniziale alla progettazione e realizzazione del prototipo pronto per la produzione in serie, ad una semplice consulenza.

Oltre ad occuparci della clientela nel settore orafo — argentiero abbiamo iniziato a lavorare per le aziende che lavorano nella moda, creando per loro accessori rivolti alle collezioni di stilisti come Dolce Gabbana, John Galliano, Diego dalla Palma, ecc. Abbiamo sviluppato anche una serie di fibie rivolte ad un mercato elegante e fibie sullo stile country con incisioni, pietre incastonate a griffe e a pavè e tutto metallo. Collaboriamo con un noto scultore per la realizzazione di gioielli ispirati alle sue opere e mini-sculture. Disegniamo e realizziamo, su richiesta dei clienti (ditte o privati), pezzi unici ed abbiamo una nostra piccola linea di "gioielli" in argento ed oro.

Il nostro modus operandi è di ascoltare le esigenze del cliente ed assieme a lui arrivare alla realizzazione del prototipo, partendo dal modello in cera, alla fusione ed alla rifinitura perfetta del pezzo in metallo (il più delle volte in argento), dando così il prodotto finito per la produzione.

Se richiesto dal cliente forniamo anche la gomma e se il pezzo lo richiede possiamo realizzare l'oggetto anche al computer (Rhinoceros), appoggiandoci ad un service che ormai da tempo collabora con il nostro Studio.

Da anni ci viene richiesta la consulenza presso scuole che progettano Corsi Privati o a Fondo Sociale Europeo, per insegnare la modellazione in cera e le tecniche di oreficeria e gioielleria (I.RI.GEM., Scuola d'Arte e Mestieri).